In questo periodo aumentano le richieste di rimedi per la stanchezza…
Stanchezza non legata a problemi di salute seri, ma a una “inspiegabile continua fatica”.
Il detto “aprile dolce dormire”, va rielaborato. Intanto, poiché siamo a maggio e poi perché “non ci sono più le stagioni di una volta”…
Ad aprile con l’inizio della primavera l’assetto neuro-ormonale cambia, anche l’organismo deve recuperare energia, si risveglia come fa la natura animale e vegetale. Questa “stanchezza” dura poco, ci si adatta presto e si parte felici con gli ormoni a palla per affrontare primavera ed estate…
Ai giorni d’oggi e alle nostre latitudini si osserva una “confusione” climatica non indifferente e questo ha sicuramente un risentimento sull’assetto psico-neuro-endocrino-immunitario. Cioè? Difficoltà ad un sonno ristoratore, allergie che insorgono, stanchezza, svogliatezza, depressione…
Cosa fare per gestire questa fase di adattamento?
- Respirare lentamente e profondamente, meglio se all’aria aperta ed esposti al sole. Esercizio da fare almeno due volte al giorno. Chi è capace faccia respirazione diaframmatica e/o meditazione.
- Stare il più possibile all’aria aperta, facendo attività fisica e/o leggere/studiare all’aria aperta.
- Mangiare molte verdure di stagione, frutta, bere molta acqua a residuo fisso 100-200.
- Ridurre carboidrati da farine raffinate e proteine di origine animale
- Rispettare gli orari di attività, pasti e riposo in modo da dare il ritmo ai nostri ormoni
- Una buona igiene del sonno (ne parleremo in un altro post)
- Assumere Probiotici, Vitamina D (colecalciferolo 2000-4000 UI al giorno), Melatonina basse dosi la sera tra le ore 22 e le 24.
BUONA PRIMAVERA!!!