Cosa si intende per Medicina Naturale?
L’insieme di terapie farmacologiche ottenute da sostanze naturali (minerali, piante, animali).
Chi la pratica?
La “vera” Medicina Naturale in Italia può essere praticata solamente da medici abilitati all’esercizio della professione.
Altre figure NON possono svolgere questo tipo di attività in quanto la prescrizione di un farmaco è di per sé un atto medico e consegue ad una diagnosi che è esclusivamente atto medico!
A chi si rivolge?
A tutti! Per qualsiasi tipo di problematica di salute! Può essere utilizzata da sola o in associazione con farmaci chimici e chirurgia.
Cosa hanno in comune?
Paradigma condiviso da tutte gli approcci di medicina naturale: limitare l’uso dei farmaci chimici alle urgenze, alle malattie ad evoluzione mortale, o in integrazione. Al fine di ridurre effetti collaterali, abuso, interazioni tra farmaci, ridurre la resistenza farmacologica, colmare vuoti terapeutici, aumentare la compliance dei pazienti, ridurre la spesa sanitaria.
Esiste solo una medicina naturale?
No. Esistono diversi approcci che utilizzano rimedi di origine naturale:
- La Fitoterapia è quella più vicina alla medicina accademica come ragionamento diagnostico e applicazione farmacologica.
Bisogna conoscere la farmacologa vegetale come si conosce quella chimica.
Si usano estratti di piante a dosi ponderali (mg, grammi).
Può avere interazioni farmacologiche e effetti collaterali.
Spesso è prescritta con formulazioni galeniche (cioè preparati ad hoc dal farmacista dietro precisa indicazione medica).
- Medicine tradizionali (definizione Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS) o Complementari:
Tra queste le più diffuse e riconosciute in molti Paesi, tra cui il nostro, sono la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che comprende Agopuntura e Fitoterapia cinese (praticabili solo da medici) – Dietetica cinese (permessa anche a figure sanitarie laureate non mediche); Omeopatia; Omotossicologia e Low Dose Medicine; Medicina Ayurvedica; Medicina Antroposofica.
Questi tipi di Medicine hanno la caratteristica di avere un proprio specifico paradigma diagnostico e terapeutico, pertanto, il loro utilizzo richiede una formazione specifica pluriennale e molta, molta esperienza…
Per Paradigma diagnostico-terapeutico si intende un insieme di regole e conoscenze tipiche di quel metodo, che portano ad una diagnosi e conseguentemente ad una terapia specifica, che non si potrebbero ottenere in altra maniera.
- Altri rimedi naturali utilizzabili anche da professionisti laureati non medici: integratori alimentari e nutraceutica (crasi tra nutrizione e farmaceutica: cioè alimenti usati come farmaci)
- Le Terapie fisiche nell’alveo delle medicine naturali sono molte e sono esercitabili da figure formate ad hoc. Cito le più diffuse: Shiatsu, Tai-chi, Qi Gong, Osteopatia, Craniosacrale, Massoterapia, Chiropratica, Riflessoterapia, FeldenKraise.
- Tecniche legate alla sfera psico-emozionale: tecniche di respirazione e rilassamento, meditazione, controllo emozionale, Yoga, Mindfulness, Training Olistico Totale – T.O.T., ecc. Anch’esse esercitabili da figure formate ad hoc.